Roberta Sestito

Dr.ssa Roberta Sestito
image-718

Dr.ssa Roberta Sestito

Dr.ssa ROBERTA SESTITO

Sono una Dottoressa in Psicologia e mi occupo di produzione e pubblicazione di articoli inerenti la psicologia e la psicoterapia, di gestione delle risorse umane, di Copywriting e di ricerche di mercato. Mi sono laureata all’Università Sapienza di Roma nel corso di Studi quinquennale “Psicologia dell’Educazione, dello Sviluppo e del Benessere”.

Al termine degli studi ho svolto il tirocinio di un anno presso l’Università Campus Biomedico di Roma, nell’ Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile e dell’adolescenza, svolgendo attività di diagnostica e valutazione sotto la guida del primario del reparto, Prof. Antonio M. Persico.

Ho seguito da vicino, sempre presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria del Campus Biomedico, diagnosi di spettro autistico anche in età precoce, le quali sono in netto aumento, tanto che, in seguito al progetto di ricerca europeo del Consorzio EU-AIMS, nel quale l’Italia è tra i capofila con l’Unità di ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma diretta da Antonio Persico, si è potuto affermare che “Il fattore preponderante all’origine dell’autismo”, spiega il Professor Persico “è senz’altro quello genetico.

Durante la fase di “restituzione” dei risultati genetici alle famiglie abbiamo notato reazioni totalmente differenti l’un l’altra tanto che insieme al Prof. Persico abbiamo messo a punto una ricerca sulle “Reazioni emotive dei genitori alla restituzione genetica” su un campione di più di 200 famiglie.

Studio 2

Studio A – Dr.ssa Roberta Sestito

Ho frequentato  presso la Scuola ASPIC di Roma il Corso di Counseling in età evolutiva e relative tecniche di intervento con la dr.ssa Lorena Toller.

Le mie due tesi di laurea, relative al corso di laurea triennale ed in seguito al corso di laurea magistrale, hanno riguardato entrambi aspetti psicologici legati all’aggressività, seppur con sfumature e caratteristiche differenti.

“Aggressività: prospettive teoriche e di ricerca” ha avuto come relatrice la Prof.ssa Concetta Pastorelli; è una tesi compilativa che affronta l’aggressività nelle sue varie forme analizzando in dettaglio le prospettive teoriche ed empiriche che hanno costituito colonne fondamentali nella Psicologia.

L’interesse per le varie forme attraverso cui l’aggressività si può manifestare, soprattutto in forme latenti,  mi ha portato a scrivere la seconda tesi dal titolo “La manipolazione mentale: quando la vittima è il minore. Dinamiche psicologiche e conseguenze” con relatrice la Prof.ssa Anna Maria Giannini: anch’essa tesi compilativa che affronta le varie forme di manipolazioni con riferimento particolare all’applicazione delle stesse al minore.

Sala riunioni

Studio B – Colloqui e riunioni

Sono ad oggi presenza costante nelle scuole, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado, organizzando anche corsi appositi riguardanti tematiche di psicologia volti a far avvicinare gli studenti ai suddetti temi, approfondendo concetti quali il bullismo, importante problematica dei giorni nostri o, tra le altre, la gestione dello stress sia per i docenti che per gli studenti.

Mi occupo di consulenza psicologica principalmente nei miei due studi privati di Roma, mia città natale , e di Capistrello (AQ), dove risiedo.

I nostri centri